Fuori Classe è un'Associazione Sportiva Dilettantistica

 

Costituita nell'agosto del 2009, nata da un'idea di alcuni dirigenti e dall'impegno di ENAIP Veneto per sviluppare ed ampliare i servizi e le opportunità educative per i propri utenti.I nostri obiettivi sono offrire agli studenti di ENAIP Veneto ed alle loro famiglie uno spazio ed un'organizzazione capaci di interpretare e tradurre in proposte concrete gli interessi e le tendenze dei giovani e degli adulti.

Con "Fuori Classe" si vuole contribuire a rafforzare il progetto educativo di ENAIP Veneto, affiancando alle attività storiche/tradizionali dell'Ente, altre motorie, espressive, culturali, vissute come occasione/opportunità per accrescere capacità fisiche, intellettuali e sociali, per acquisire competenze trasversali che migliorino in maniera significativa la qualità della vita della persona anche in attesa di un futuro professionale.

Le nostre attività vanno dalla realizzazione di varie attività tra sportive (calcio, calcetto, pallavolo, nordic walking, arti marziali, scherma, arrampicata, equitazione, sci, vela) musicali (FC FACTOR, MusicLab, scuola di rock), teatrali, espressive (pittura, fumetto, writer), culturali, che coinvolgono i 3600 giovani frequentanti i percorso formativi di ENAIP Veneto iscritti a Fuori Classe, e aperti anche a giovani del territorio.

Ogni Centro Servizi Formativi programma con i ragazzi le attività da realizzare in orario pomeridiano, affiancando progetti comuni a tutti i Centri, ed altri caratteristici per contesto territoriale (la pesca, la vela piuttosto che il trekking e lo snow board).

L'attività dell'Associazione inizia ad ottobre e termina a giugno, ma già si sta pensando a progetti da proporre e realizzare durante l'estate.

L'Associazione è strutturata in sezioni che corrispondono alle sedi dei Centri ENAIP presenti sul territorio e coordinata da un Consiglio direttivo che valida i progetti territoriali proposti che valorizzano il collegamento e la coerenza con il progetto educativo di ENAIP Veneto.

 

Il Consiglio direttivo di Fuori Classe (una sorta di Direzione Generale) organizza con ENAIP Veneto e con l'autorizzazione della Regione Veneto Direzione Formazione, eventi regionali che coinvolgono gruppi selezionati di allievi in percorsi personalizzati a completamento dell'iter formativo, in base a criteri di scelta concordati e definiti con i formatori e i tutor dei corsi di Area giovani.